chi siamo

I Centri di Servizio al Volontariato

Il CSV Basilicata è l’Associazione di Associazioni che gestisce dal 2002 il Centro di Servizio al Volontariato della Basilicata.

I Centri di Servizio al Volontariato (CSV) sono strutture operative territoriali introdotte dall’art. 15 della Legge n. 266/91 (Legge Quadro sul Volontariato) e disciplinate dai successivi decreti ministeriali (del 21/11/91 e del 08/10/97).

Gli obiettivi prioritari individuati dalla legge sono quelli di sostenere e qualificare l’attività del Volontariato e di promuovere la diffusione e lo sviluppo della cultura della solidarietà.

A tal fine, nei territori di propria competenza, i Centri di Servizio, gestiti dal volontariato, erogano servizi a favore delle Organizzazioni di Volontariato (O.d.V.) iscritte e non iscritte nei Registri Regionali, ai singoli volontari e ai cittadini interessati.

In Italia sono attualmente operanti 77 Centri di Servizio al Volontariato, distribuiti in tutte le regioni. Di questi, 65 sono a carattere provinciale, 8 regionale, 2 interprovinciali e 2 circondariali.

A partire dal 2003 i Centri di Servizio hanno costituito un Coordinamento Nazionale, CSV.net, volto a facilitare lo scambio di esperienze e buone prassi tra i diversi Centri di Servizio.

La storia del CSV Basilicata

Il CSV Basilicata nasce nel 2002 dall’unificazione dei due Centri di Servizio preesistenti, Cesvit e Polis, entrambi istituiti nel novembre 1997.

Sempre nel 2002, alla base associativa originaria si aggiunge l’Associazione di associazioni “Volontariato Materano” e nasce così quello che è tuttora il Centro Servizio Volontariato di Basilicata.

Nel corso del tempo, in virtù dell’obiettivo di allargamento della compagine associativa e grazie alla costituzione delle Reti Territoriali del Volontariato, alle 30 associazioni fondatrici si sono progressivamente aggiunte le associazioni elette dalle Reti stesse.

Attualmente, la platea assembleare del CSV Basilicata è composta da 71 associazioni.

Il CSV Basilicata aderisce al CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia e, unico CSV nel Sud Italia, è membro del CEV, Centre Européen du Volontariat, network dei Centri di Servizio a livello europeo, con sede a Bruxelles.

La struttura del CSV Basilicata

Presidente
Leonardo Vita

Vice Presidenti
Pietro Iacovone
Rocco Fatigante

Direttore
Tina Paggi

Coordinatori di Delegazione
Gianluca Caporaso (Delegazione di Potenza)
Gianleo Iosca (Delegazione di Matera)

Assemblea CSVB (.pdf)
Consiglio Direttivo (.pdf)
Collegio dei Revisori (.pdf)
Statuto CSVB (.pdf)
Regolamento CSVB (.pdf)
Regolamento elettorale (.pdf)

La brochure istituzionale del CSVB

La brochure istituzionale del CSVB

Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Sede regionale:

    c/o "Casa del Volontariato"
    via Sicilia (ex IPIAS) - 85100 Potenza
    tel/fax 0971 273152
    regionale@csvbasilicata.it
  • Delegazione di Potenza:

    c/o "Casa del Volontariato"
    via Sicilia (ex IPIAS) - 85100 Potenza
    tel/fax 0971 273152
    delegazionepz@csvbasilicata.it
  • Delegazione di Matera:

    via La Malfa, 102 - 75100 Matera
    tel/fax 0835 346167
    delegazionemt@csvbasilicata.it